Sin da quando è entrata in auge, la convenzione delle convenzioni, ossia il cambio d’ora, ha innescato non poche polemiche che continuano al giorno d’oggi, più vive che mai perché per molti Stati esso non si deve proprio fare. L’appuntamento, per il momento, non può essere disatteso, per cui nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre, potremo dormire un’ora in più. Nel weekend di sabato 28 e domenica 29 ottobre, dobbiamo spostare le lancette dell’orologio un’ora indietro, dalle 3:00 alle 2:00.Essendo cambiati i tempi, questa procedura, pur provocando qualche provvisorio malessere psico-fisico , non comporterà grossi stravolgimenti, dato che la tecnologia ci viene abbondantemente incontro.
I nostri smartphone e i device elettronici connessi a Internet si aggiorneranno da soli, mentre per gli orologi da polso o da parete bisognerà intervenire a mano, non essendoci, ad oggi, una banchetta magica che possa compiere un prodigio. In tanti già si chiedono per quanto tempo dovremo convivere con l’ora solare. La risposta, salvo cambiamenti, è: per circa cinque mesi. Il passaggio dall’ora solare alla legale, scatterà nell’ultimo weekend di marzo 2024, nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024.
In quell’occasione dovremo spostare avanti di un’ora le lancette dei nostri orologi, dalle 2:00 alle 3:00 di notte, facendo il procedimento contrario a quello che stiamo per accingerci a compiere ora. Ma si tratterà dell’ultimo cambio orario? I Paesi del Nord Europa vorrebbero mantenere l’ora legale per tutto l’anno sia per risparmiare sui costi elettrici che per non turbare il benessere psicofisico delle persone.
Il Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione che prevede l’abolizione dell’obbligo per i vari Paesi membri di passare da un’ora all’altra due volte all’anno, ma ha anche auspicato una decisione unitaria a livello europeo. Una consultazione online, svoltasi dal 4 luglio al 16 agosto 2018, cui hanno aderito 4,6 milioni di cittadini europei, aveva mostrato che l’85% degli intervistati è favorevole all’abolizione del cambio dell’ora. La decisione definitiva non è mai più stata presa.
Sulla piattaforma Change.org c’è addirittura una petizione che ha superato le 300mila firme sebbene l’Europa non si sia ancora espressa in merito, per cui in molti credono che questo non sarà l’ultimo cambio orario. E voi cosa ne pensate? Siete favorevoli al cambio dell’ora o preferireste quella legale per tutto l’anno?