Nelle ultime ore si è assistito ad un graduale peggioramento del quadro meterologico, con i temporali che stanno funestando una grossa fetta della nostra Penisola e un forte abbassamento delle temperature. Che per davvero la rovente estate sia finita , salvo colpi di coda improvvisi, è fuori discussione.
Come ogni autunno che si rispetti, oltre ai colori e ai profumi di questo periodo dell’anno, in cui la natura si assopisce, cadendo poi nel letargo invernale, torna un appuntamento, peraltro anche molto controverso, con la convenzione delle convinzioni. Parliamo naturalmente dell’ora solare che prenderà il posto dell’ora legale.
Ora legale vs ora solare? Un dilemma che continua, nonostante la determinazione di molti Stati ad abolire l’ora solare, da ormai diversi anni ma che, per il momento, pare non subire variazioni. Ci toccherà, dunque, spostare le lancette dell’orologio a brevissimo. Quando e come? Semplicissimo!
Gli italiani, nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, dovranno portare un’ora indietro le lancette dell’orologio, ovvero dalle 3 alle 2. Nella notte tra il 26 e il 27 ottobre dormiremo un’ora in più e questa è la buona notizia. Si sa che quel che è troppo bello sottende delle brutte sorprese, vero?
In effetti con l’ora solare arriva una pessima notizia per tutti noi… una di quelle che, al solo pensiero, ci mette ko. Vediamo insieme quale, nella seconda pagina del nostro articolo.