Quando tornerà l’ora legale in Italia? La data da annotare è quella tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025. Nella notte, dobbiamo spostare le lancette in avanti di un’ora, dalle 2:00 alle 3:00 e questo nuovo orario resterà sino alla notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025, quando ritornerà l’ora solare.
Certamente l’ora legale, stando ai suoi sostenitori, ha molti vantaggi, in primis quello del risparmio energetico e a dircelo è Terna, parlando di un risparmio di luce artificiale di ben 10 miliardi di kWh dal 2004 al 2020, che tradotto in termini economici è di 1 miliardo e 720 milioni di euro.
Le giornate sembrano allungarsi, le ore di luce regalano momenti da trascorrere all’aria aperta tra una passeggiata tra i sentieri, a contatto con la natura, una corsetta, un giro in bici, questo si ma l’ora legale sembra preoccupare chi ne vorrebbe l’abolizione, in particolare per via dell’alterazione del ritmo circadiano.
Il ritmo sonno- veglia, alternato dalla convenzione delle convenzioni, comporterebbe, secondo i detrattori dell’ora legale, una serie di brutti sintomi psico-fisici come stanchezza, sonnolenza, debolezza, affanno e sbalzi d’umore .
E non è tutto poiché l’arrivo dell’ora legale, tra chi non la sopporta, comporterebbe un aumento dei sinistri stradali, un calo dell’attenzione a lavoro e addirittura un aumento degli infarti e dei gesti estremi. Come ovviarli a loro dire? Estendendo l’ora solare a tutto l’anno. Come sempre, con l’arrivo di marzo, torna il dilemma ora legale si o ora legale no? E voi, cosa ne pensate? Siete favorevoli o meno alla sua abolizione? Ditecelo nei commenti, se vi va, in modo da capire qual è il vostro punto di vista in merito.