Onda travolge nave da crociera, morti e feriti (2 / 2)

Nella giornata di ieri, un’onda anomala ha travolto la nave da crociere Viking Polaris, al largo della punta più meridionale del Sud America. La notizia è stata diramata dall’agenzia Afp. Stando a quanto riferito dal portavoce della stessa compagnia di crociere Viking, la nave stava facendo rotta verso Ushuaia, in Argentina, uno dei principali porti di partenza per le spedizioni in Antartide, quando si è verificato “un incidente provocato da un’onda anomala”.

La Viking Polaris è stata varata nel 2022 ed è la nave più recente della flotta della compagnia. Purtroppo questo incidente è arrivato a sole due settimane di distanza dal decesso di 2 turisti, un 76enne e un 80enne. Fatalità ha voluto che i due anziani turisti, partiti alla volta dell’Antartide, appena scesi dalla nave World Explorer, e saliti a bordo del gommone Zodiac, hanno perso la vita a seguito del ribaltamento del mezzo. 

Un incidente che non li ha lasciato scampo, seppur avvenuto nei pressi della riva. Riguardo quest’ultima tragedia, invece, in una nota si legge: “È con grande tristezza che confermiamo la morte di un passeggero in seguito all’incidente. Abbiamo informato la famiglia dell’ospite e condiviso le nostre più sentite condoglianze”. Altri quattro crocieristi “hanno riportato ferite non mortali” e sono stati curati a bordo.

Dalla stampa si apprende che la nave ha subito danni non gravi ed è stata ancorata al largo di Ushuaia, a 3.200 chilometri (quasi 2.000 miglia) dalla capitale Buenos Aires, con diverse finestre rotte. Il bilancio è di una persona morta e di 4 feriti, che sono stati prontamente medicati a bordo. Ovviamente, per far luce sulla vicenda, sono scattate delle indagini. Dinnanzi a tragedie come questa, lo sconcerto che ne consegue è fortissimo e si cercano delle risposte. E’ stata tutta colpa dell’onda anomala è qualcosa si sarebbe potuto fare per poter impedire il terribile epilogo?

Ovviamente una risposta, in nome di quella verità e giustizia che così tanto invochiamo, deve essere data. A bordo di quella nave c’era un un passeggero che non fa più parte di questo mondo, con una famiglia distrutta dalla sua improvvisa perdita. A loro occorre sapere cosa è accaduto con dovizia di particolari. Di questo si stanno occupando, come da prassi, gli inquirenti.
Presto potrebbero esserci ulteriori aggiornamenti.