Omicidio Willy Monteiro, la testimonianza choc ‘scagiona’ Gabriele Bianchi (2 / 2)

Il processo di Appello per l’omicidio di Willy Monteiro Duarte è stato già rinviato prima ancora della prima udienza. Questa è stata rinviata al 27 aprile in quanto la corte d’Assise d’Appello è in scadenza nella sua attuale composizione; per questo motivo il presidente Capozza ha rinviato l’inizio del processo al 27 aprile davanti ad una giuria nuova.

Un’occasione ghiotta per la difesa dell’imputato Gabriele Bianchi, i cui legali hanno avuto modo di depositare una nuova carta che sarà quindi valutata in occasione del nuovo dibattimento. Ma che valore può avere questo documento? Si tratta della querela presentata dall’amico di Willy, Samuele Cenciarelli, che raccontò in tale occasione di essere stato lui a ricevere il primo calcio da Gabriele Bianchi.

Secondo l’accusa fu proprio questo primo colpo a causare le prime lesioni mortali al povero Willy, che subì poi il colpo di grazia con un altro violentissimo colpo alla carotide. La vittima, si ricordi, cercò di fare da scudo all’amico frapponendosi tra lui e gli aggressori.

Questa iniziale versione dei fatti, almeno in parte contrastante con la dinamica dell’aggressione definita sino ad ora, potrebbe fornire un grosso assist ai difensori di Bianchi per rimescolare le carte in tavola e ristabilire le responsabilità dell’accaduto.

Per quanto riguarda le lesioni subite da Cenciarelli, si sta celebrando un processo a parte, anche se è ovvio come i due procedimenti giudiziari siano strettamente legati. Staremo a vedere se questo documento depositato dai legali di Gabriele Bianchi produrrà l’effetto da loro sperato.