Oltre un milione di euro per assistere al concerto dei Maneskin (2 / 2)

Il fenomeno del ‘secondari ticketing‘ è ben noto all’Agcom (l’autorità per le garanzie nelle comunicazioni), che da sempre si batte per denunciare questi illeciti. Si tratta, in sostanza, della rivendita di titoli di accesso ad attività di spettacolo, un mercato di biglietti parallelo a quello autorizzato e molto attivo su Internet soprattutto.

Ed è su questo mercato parallelo che un fan dei Maneskin è stato disposto a sborsare una cifra da capogiro, attirando l’attenzione delle autorità competenti. L’Agicom ha infatti sanzionato la piattaforma online Viagogo, dove era stato appunto acquistato quel biglietto folle, con una maxi multa da 12,24 milioni di euro. 

Viagogo ha sede negli Stati Uniti ed è ben nota a milioni di utenti in tutto il mondo, disposti a pagare prezzi persino 10 volte maggiori per accaparrarsi il biglietto di un concerto o di un evento sportivo. La pratica del bagarinaggio è un fenomeno che con l’avvento di Internet si è riversato online, dove viene praticato sia da bagarini improvvisati che da colossi come appunto Viagogo.

Le indagini sono state condotte con il supporto di un reparto specializzato della Guardia di Finanza, che ha comminato al noto sito una maximulta di 12 milioni di euro. Solo nel 202, la nota piattaforma online avrebbe venduto biglietti per ben 68 eventi, tra i quali spiccano concerti di Blanco, di Renato Zero e anche del Cirque du Soleil, a prezzi 10 volte maggiorati.

Soddisfazione per l’Agcom, che commenta così il provvedimento: “E’ una sanzione importante non solo perché il fenomeno del secondary ticketing sottrae rilevanti risorse al fisco, ma anche perché aumenta le barriere all’accesso ai mercati dei consumi culturali degli utenti, a danno anche della comunità degli artisti e dei lavoratori dello spettacolo”.