Raccontarsi, mettersi a nudo, non è semplice per nessuno, tantomeno per il vip che, quando decidono di farlo, a mezzo stampa, lasciano indubbiamente il segno. A rompere il silenzio attorno alla sua patologia è stato Oliviero Toscani, un fotografo e politico italiano, che noi tutti stimiamo.
Milanese, classe 1942, è un figlio d’arte, in quanto suo padre, Fedele Toscani è uno dei fotoreporter storici del Corriere della Sera. Proprio nel corso di una lunga intervista rilasciata alla giornalista del prestigioso quotidiano, Elvira Serra, h Toscani ha parlato dell’ amiloidosi, la patologia da cui è affetto.
Lo ha fatto in modo da fornire la sua personalissima esperienza, permettendo ai lettori di conoscere di cosa si tratta e quali sono i suoi sintomi più eclatanti. Ancora oggi, specie se si tratta di patologie rare, si ha una scarsa conoscenza, a meno che non si orbiti nel settore e gioco forza lo si studi.
L’intervista, con dovizia di particolari, è servita a molti a comprendere la complessità di una patologia che, seppur non conosciuta come molte altre più comuni, ha i suoi effetti sull’organismo e peraltro non si tratta di effetti di poco conto.
Oliviero Toscani, a tutto tondo, in una lunga intervista, ha parlato dell’ amiloidosi che lo ha colpito. Vediamo cos’è e quali sono i sintomi nella seconda pagina, poiché il racconto reso dal fotografo di fama mondiale è molto toccante e ha colpito le corde emotive di tanti italiani.