Le Olimpiadi di Parigi 2024 stanno entrando sempre di più nel vivo. La capitale francese è tornata ad ospitare i giochi olimpici dopo circa un secolo dall’ultima volta. La cerimonia di presentazione è stata sontuosa e suggestiva, ed ha visto per la prima volta la partecipazione dell’intera città, addobbata a festa per un evento più unico che raro.
Decine di medaglie sono già state assegnate agli atleti di tutto il mondo, alcuni dei quali hanno così coronato il sogno di una vita intera. Per altri, invece, la delusione è stata cocente, come testimoniano le immagini dei pianti disperati di molti partecipanti. E’ proprio questo, d’altronde, il fascino di una competizione sportiva così prestigiosa che affonda le radici nell’antica Grecia.
La squadra italiana, per il momento, sta raggiungendo ottimi risultati e si piazza all’ottavo posto del medagliere olimpico. I 3 ori, di cui 2 nel nuoto e uno nella scherma, hanno emozionato tutti gli italiani. Ascoltare l’inno nazionale dal gradino più alto del podio è l’aspirazione a cui mirano tutti gli atleti olimpici.
Siamo ancora all’inizio di questi giochi olimpici e ci attendono ancora tanti giorni entusiasmanti di competizioni. Una delle atlete italiane più promettenti e tra le favorite assolute per l’oro, ha avuto un clamoroso crollo motivo nelle scorse ore.
Oltre che con gli avversari, tutti gli atleti olimpici devono fare i conti la grandissima carica emotiva e con la tensione che generano un evento sportivo così importante. Subito dopo la vittoria, la campionessa italiana ha avuto un brutto crollo emotivo. Presa una decisione clamorosa: ecco tutti i dettagli nella pagina successiva.