Il nutrizionista Luis Alberto Zamora è il portavoce di uno studio, pubblicato sulla rivista Nature dall’Università del Michigan, che sta facendo parecchio discutere.
Nello studio in questione, stati catalogati 5.800 alimenti diversi, da cui è emerso che un alimento, in particolare, ci strappa minuti di esistenza. Quale? Il cibo più dannoso per la salute è’hot dog, che riduce l’aspettativa di vita di 36 minuti per ogni volta che lo consumiamo perché è composto da elementi ultralavorati
Parliamo naturalmente di quello industriale, in quanto l’hot dog fatto in casa. è genuino. Oggigiorno ,però, il suo modico prezzo, unito alla facilità di acquistarlo senza dover sporcare la cucina, porta parecchi ad acquistarlo, più che prepararlo.
Duro monito anche nei confronti delle salsicce, che “rubano” 24 minuti alle nostre vite, pur sapendo che la differenza la fanno anche i quantitavi ingeriti. L’esperto ha dichiarato: “Mangiare una porzione da 85 grammi di ali di pollo si traduce in meno 3,3 minuti di vita, a causa del sodio e degli acidi grassi dannosi. L’hot dog di manzo con panino ha comportato una perdita di circa 36 minuti, in gran parte a causa dell’effetto dannoso della carne lavorata”.
Questi alimenti possono causare la neoplasia al colon e, uniti al consumo di una bibita, si rischia di perdere 48 minuti e non solo 36. Nel lungo elenco di cibi dannosi spuntano, sebbene non in cima alla classifica, gli hamburger, soprattutto se cotti in oli vegetali, come l’olio di girasole. E’ proprio vero che siamo quello che mangiamo ma i moniti dei nutrizionisti servono proprio a dissuaderci dall’acquistare junk food, i cosiddetti cibi spazzatura che rischiano di mettere a dura prova la nostra salute, portandoci dritti in una bara.