Occhi, come curare la congiuntivite con rimedi naturali

La congiuntivite è un disturbo che colpisce i nostri occhi provocando arrossamento, lacrimazione e forte irritazione. Ci sono rimedi naturali che possono aiutarci contro i sintomi.

Occhi, come curare la congiuntivite con rimedi naturali

La congiuntivite è un disturbo dell’occhio che provoca arrossamenti, gonfiore, lacrimazione e forte irritazione.

Questo disturbo può essere provocato da un virus o da batteri ma può anche rappresentare un sintomo di allergia o di eccessiva eposizione a fumo e smog.
I sintomi si aggravano se affatichiamo il nostro occhio, in particolare davanti a schermi quali quello del computer.

La congiuntivite è senza dubbio un disturbo molto fastidioso che possiamo solo aspettare che passi con il corso dei giorni, ma abbiamo alcuni rimedi naturali che possono aiutarci a rendere i sintomi più gestibili e spesso a ridurli del tutto.

Bustine da Tè

Il tè ha davvero moltissimi effetti benefici sul nostro organismo se assunto regolamente, ma anche le bustine utilizzate nella preparazione possono risultare davvero molto utili. Posizionate le vostre bustine usate sopra i vostri occhi arrosati, e lasciate agire per qualche minuto. Oltre a rilassarvi riusciranno a darvi anche un po’ di sollievo dai sintomi.

Camomilla

Un ottimo rimedio utilizzato anche per i nostri amici animali in caso di cingiuntivite. Gli impacchi di camomilla è possibile farli sia con le bustine della bevanda una volta utilizzate e ben strizzate, posizionandole sopra all’occhio come con le bustine da tè, oppure con impacchi imbevendo dei dischetti di cotone e lasciandoli agire sopra ai nostri occhi per qualche minuto. Per i nostri amici animali sarà sufficiente passare delicatamente il cotone imbevuto nella camomilla sui loro occhi.

Limone

Le proprietà di questo agrume sono ormai note. Una goccia di limone due o tre volte al giorno usato come collirio, decongestionerà il nostro occhio, facendo sparire la congiuntivite nel giro di un paio di giorni. Il bruciore durerà solo qualche secondo iniziale.

Malva

Così come la camomilla, anche la malva è ottima utilizzata come impacco sui nostri occhi per calmarli e ridurre i sintomi davvero fastidiosi. E’ possibile acquistarla in erboristeria sia come infuso sciolto, e quindi utilizzata poi con i dischetti di cotone sui nostri occhi, oppure con le bustine già pronte da posizionare direttamente sugli occhi arrossati.

Acqua fredda

L’acqua fredda è tra i rimedi più veloci, pratici e alla portata di tutti, che sono consigliati a chi soffre di una congiuntivite virale, causata da forti raffreddori o da un influenza. Per un rimedio perfetto per ridurre tempestivamente bruciore e prurito, optate per impacchi di acqua fredda.

Continua a leggere su Fidelity Donna