Nuovo virus, segnalati parecchi casi: ecco i sintomi (2 / 2)

Come sappiamo bene nel mondo non esiste solo il Covid o i virus influenzali. Esistono tantissimi altri patogeni e ne stanno uscendo sempre di nuovi. Infatti pare si stia diffondendo un’altra patologia che sta molto preoccupando gli esperti.

Il suo nome è davvero sinistro. Si chiama infatti la “malattia X” un ceppo virologico sconosciuto che potrebbe creare una nuova emergenza sanitaria. Le caratteristiche di questa nuova patologia sono ancora in gran parte sconosciute, e per questo gli esperti la stanno studiando per capirci di più.

L’allerta su scala globale è stata lanciata in queste settimana dall’OMS, ovvero l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Kate Bingham, che ha presieduto la task force sui vaccini del Regno Unito tra maggio e dicembre 2020, ha dichiarato al Mail Online che esistono tre principali cause dello sviluppo di virus sconosciuti: la globalizzazione, il sovrappopolamento delle città e la deforestazione.

Si tratta di tre problemi che da tempo ormai preoccupano gli esperti, molto probabilmente a scatenare questi nuovi virus potrebbero essere anche i cambiamenti climatici a cui stiamo andando incontro. Secondo gli esperti la patologia denominata con la sola lettera “X” potrebbe mietere moltissimi contagi e ovviamente decessi di persone.

La globalizzazione ha reso poi vita facile ai patogeni, che tramite gli esseri umani e gli animali si spostano in ogni parte del globo in brevissimo tempo. Lo abbiamo visto appunto con il Covid-19.

La deforestazione e la diminuzione degli habitat naturali spingono gli animali selvatici più vicini agli esseri umani, aumentando il rischio di trasmissione di zoonosi, patologia che si originano negli animali e passano agli esseri umani.