La Rai si è stretta attorno ai familiari di Federica Marchetti, regista del Centro di Produzione Rai di Napoli, che è deceduta a soli 62 anni, dopo aver combattuto, con tenacia, determinazione e ottimismo, contro una patologia che, purtroppo, alla fine ha avuto la meglio, portandosela via.
Federica, che che ha segnato la scena culturale e artistica napoletana, era madre di due figlie, Beatrice e Lorenza Della Volpe, attorno al quale ci si stringe da ogni angolo d’Italia.
Estremamente versatile, fantasiosa, creativa, era una donna bellissima, tanto che il fotografo Helmut Newton, che rimanendone affascinato, la catturò in alcuni scatti del volume Sumo di Taschen, nel quale posava nuda accanto allo stilista Ernesto Esposito.
Federica, difatti, ha debuttato come modella, non avendo nulla da invidiare anzi, solo da competere, con modelle internazionali, sino a diventare una bravissima organizzatrice di eventi. Nella sua vita, oltre che la passione per la moda, anche quella per il giornalismo e la tv, che l’hanno vista autrice e programmista regista. Tra i suoi progetti più importanti, troviamo il suo straordinario lavoro per Furore e la popolare soap opera Un posto al sole.
Sino alla fine dei suoi giorni terreni, Federica ha sempre cercato di lasciarsi alle spalle la patologia che l’ha colpita, in modo encomiabile, con uno spirito ottimistico nei confronti della vita, sebbene il brutto male, alla fine, se la sia portata via. In tantissimi, in particolare i suoi colleghi, la ricordano per il suo sorriso e la gentilezza che l’hanno sempre contraddistinta, oltre che per la sua pacatezza saggia e mai invadente. Le nostre più sentite condoglianze ai familiari di Federica.