Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale in Russia sta destando preoccupazione una patologia sconosciuta. Si tratta di un virus che sta provocando moltissima apprensione tra la popolazione e i medici stanno tentando di capire di che cosa si tratta.
Da quanto appreso pare che questa patologia di cui si parla provochi febbre alta e liquidi ematici nell’espettorato. Potrebbe anche trattarsi di una patologia conosciuta magari in occidente dalle nostre parti e comparsa adesso in Russia ma sui social in particolare Telegram cresce la paura.
Lo specialista capo del Ministero della Salute russo per il monitoraggio di tali patologie trasmissibili, Vladimir Chulanov ha detto che i sintomi potrebbero essere riconducibili a una patologia respiratoria acuta, e non indice della presenza di un “nuovo virus”. Le persone vogliono essere comunque informate.
I sintomi sono quindi molto seri e c’è la preoccupazione che possa essere in corso una epidemia di grandi proporzioni. I medici stanno cercando di capire di che tipo di virus si tratti e vedendo se ci sono le cure necessarie per poter far fronte a quella che potrebbe diventare una vera e propria emergenza.
“Le manifestazioni elencate dai media sono sintomi di una patologia respiratoria acuta, come bronchite o polmonite, che può essere causata da un gran numero di agenti patogeni in circolazione durante un’epidemia” – ha spiegato ancora Chulanov.
Per quanto riguarda le patologie stagionali come influenza, Covid e polmonite acquisita in comunità la situazione in Russia resta stabile cosi come comunicato dal Ministero della Salute. Bisognerà quindi capire da quale patologia derivino questi sintomi e prendere le contromisure.