Nuova variante kp.3, i sintomi a cui prestare attenzione (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale la variante KP.3 del Covid-19 sta correndo molto velocemente in tutto il mondo. Si tratta di una nuova mutazione del virus che sta preoccupando gli esperti.

Questa nuova variante si sta diffondendo a causa soprattutto dei viaggi aerei che come si sa oggi sono molto capillari in tutto il mondo. Per questo il Covid o meglio questa nuova variante del coronavirus sta viaggiando velocemente diffondendosi sia in Europa che negli Stati Uniti d’America.

I centri di controllo delle patologie stanno monitorando la situazione e al momento in Italia non c’è una sequenza del patogeno in questione ma gli esperti ravvisano che ci sono dei sintomi molto particolari a cui prestare attenzione.

In Europa la Spagna è il Paese che conta più casi di mutazione KP.3. Alcune sequenze del virus sono state già depositate da alcuni laboratori all’estero. “Globalmente risultano 209 sequenze” di KP.3.1.1 “depositate dal 3 giugno ad oggi” – così afferma Mauro Pistello, direttore dell’Unità di virologia dell’azienda ospedaliera universitaria e vicepresidente della Società italiana di microbiologia.

“Ne risultano anche dagli Usa, qualcuna dal Canada” – così afferma il ricercatore parlando all’Adnkronos Salute. “Risulta invece una sequenza prelevata il 9 maggio, che secondo le informazioni visibili, sarebbe di una passeggera proveniente dall’Italia, una donna di mezza età” – queste invece le parole di Federico Gueli che in Italia si occupa di osservare le varianti Covid.

Secondo i ricercatori è ormai questione di tempo e la nuova variante si diffonderà anche nel nostro Paese e per questo bisogna stare molto attenti.