Nuova truffa in Italia, con una monetina ti rubano tutto (2 / 2)

In Italia sta prendendo sempre più piede una nuova truffa che è stata ribattezzata come truffa delle monetine. A fornirci tutti i dettagli e a metterci in guardia su come funziona è stata una signora anziana che ha scelto di delucidare tutti quanti noi, in un’intervista rilasciata a Il Messaggero e ripresa da diversi siti nazionali.

L’anziana che risiede a Roma, si trovava vicino ad un supermercato, nel quartiere Prati quando, suo malgrado, dei malviventi l’hanno scelta come preda di questa truffa. La povera donna, ignara di quello che le stesse per succedere, ha caricato le buste della spesa in auto, poggiando il borsellino sul sedile posteriore della macchina. E’ proprio in quel frangente che il truffatore le si è avvicinato e, per distrarla, le ha detto: “Signora, faccia attenzione, ha perso le monete”. 

Ovviamente l’anziana ha guardato a terra a caccia della moneta perduta (cosa che avrebbe fatto chiunque di noi). In quegli istanti, un complice, facendo leva sulla distrazione della signora, si è infilato nell’auto e le ha rubato il borsellino. Col colpo messo a segno, i due se ne sono scappati a gambe levate.

La 73enne che ha scelto di raccontare la sua truffa a Il Messaggero ha continuato così: “Sono salita in macchina e ho percorso via Candia, viale Giulio Cesare e viale delle Milizie ma solo in un secondo momento mi sono resa conto che il borsellino non c’era più. Sono ritornata vicino al supermercato per cercarlo, ma non ho trovato nulla”.

La povera donna non si è accorta di nulla in quel momento, per poi capire di essere stata raggirata. “C’erano 180 euro e una buona parte di quei soldi servivano a pagare la bolletta della luce”, ha dichiarato, per poi chiosare:  “Su quel piccolo tratto di strada in quel momento non passava nessuno. Quindi avranno pensato bene come muoversi. È doloroso sapere che ci sono giovani che vogliono approfittarsi di tante persone anziane. Voglio dimenticare l’episodio e la prossima volta cercherò di essere più attenta”.  Una testimonianza forte, quella dell’anziana che ha deciso di rendere pubblico il raggiro da lei subito, in modo da  aiutare tutti noi ad evitarlo.