Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale la moglie seguiva Epifani con una Fiat Punto. Sarebbe stato proprio lui a chiamare la donna e a dirle di non partire e di restare dove si trovava. I Vigili del Fuoco l’hanno salvata poco prima che anche la Punto fosse completamente sommersa dall’acqua.
Le portiere infatti non si aprivano. “Fermati, mettiti in salvo. L’acqua mi sta trascinando via” – queste le ultime parole di Oronzo Epifani alla moglie prima di essere trascinato dall’acqua e finire nel canale di scolo dove poi diverse ore dopo è stato trovato ormai senza vita dai Vigili del Fuoco.
Un episodio che ha scosso tutta Italia. Nella giornata del 4 ottobre si sono tenuti ad Ostuni i funerali dello sfortunato ingegnere Epifani. Propri per questo motivo il sindaco ha proclamato nella giornata dei funerali il lutto cittadino.
E la moglie Marisa Menga ha deciso di rompere il silenzio proprio nel giorno delle eseque del mario e per lui ha avuto parole che hanno commosso tutta la comunià, la donna ha rifletutto anche per quanto riguarda i cambiamenti climatici adesso in atto.
“Quando mi ha detto ‘fermati, mettiti in salvo, l’acqua mi sta trascinando via’, ho sentito la paura più profonda. Ero alla guida della mia auto, poche decine di metri più dietro rispetto a lui, provavo a capire cosa stesse succedendo. Ma l’acqua, il fango, il caos, tutto è stato troppo veloce” – ha detto Marisa ai media locali con la voce rotta dal pianto.
“Chiedo che tutto ciò non venga dimenticato: la furia della natura, la fragilità delle nostre vite, il valore degli affetti. Voglio che resti memoria di un uomo che fino all’ultimo ha pensato a chi amava, e che meriti dignità nel ricordo di chi lo ha voluto bene” – così ha dchiarato ancora la donna che per il prossimo novembre con il marito aveva programma un viaggio a Vienne, che ovviamente non si farà più.