Una decisione improvvisa, quella appena arrivata, che ha fatto storcere il naso a parecchi. Sono stati ritirati 27.000 modelli di auto per il rischio di incendio della batteria ad alta tensione dell’auto elettrica, che potrebbe essere ricondotto ad un cortocircuito. La batteria è fornita da LG Energy Solution ed è assemblata all’interno di uno stabilimento polacco.
La Porsche ha deciso di richiamare dal mercato ben 27.527 modelli di Taycan 2021-2024 Model Year per rischio incendio della batteria.
La famosissima casa di produzione delle auto ha precisato di aver rilevato tale pericoloso attraverso l’ analisi dei dati e dell’hardware . Questo problema non riguarda nessun’altra Taycan. Per sopperire al problema, l’azienda ha deciso di installare un nuovo software diagnostico che dovrebbe essere disponibile nel primo trimestre del 2025.
Nel frattempo, la Porsche potrà contattare, entro il 29 novembre, i proprietari delle Taycan, per chiedere loro di limitare la carica della batteria a un massimo dell’80%.
Non è la prima volta che la Taycan diventa oggetto di richiami in quanto a giugno, la nota casa automobilistica ha emesso un richiamo per le Taycan dall’inizio di produzione a quella più recente, a causa di una potenziale perdita di liquido dei freni. Ancora una volta, la casa di produzione si è vista costretta ad un ritiro, peraltro molto ingente, per non mettere a rischio la salute dei conducenti e dei passeggeri.