Norovirus, l’annuncio di Matteo Bassetti: ecco a cosa fare attenzione (1 / 2)

Norovirus, l’annuncio di Matteo Bassetti: ecco a cosa fare attenzione

Virus e batteri sono costantemente al centro di focolai che incutono un certo timore, memori di ciò che, ad esempio, il Covid ha seminato in tutte le sue ondate pandemiche. Siamo in un periodo molto delicato dell’anno, caratterizzato dal passaggio dall’inverno alla primavera.

Di suo è debilitante un po’ per tutti ma specialmente per i soggetti fragili, per i bambini, gli anziani, per chi  è alle prese con patologie severe. Oltre all’influenza che continua a mettere ko con una grossa fetta di italiani, ci sono i norovirus a metterci del loro.

Di fastidiosi lo sono, così come estremamente contagiosi e proprio per questo hanno attirato l’attenzione dei ricercatori che, con gli ultimi studi, dopo averne studiato l’andamento, puntano a metterci in guardia dai sintomi.

Uno dei massimi esperti  italiani è   il nostro professor Matteo Bassetti, direttore dell’unità di sintomatologie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, divenuto, negli anni della pandemia, uno dei volti più seguiti dai telespettatori del nostro Bel Paese, oltre che uno dei più chiacchierati, per via della contrapposizione tra no vax e pro vax, come ben noto.

Bassetti, a proposito di Norovirus, invita a fare attenzione, in particolare, a delle cose. Non ci resta che vedere insieme  quali, in dettaglio, nella pagina successiva del nostro articolo, facendo tesoro dei preziosi consigli del virologo che ha, dalla sua, anni ed anni di studio e di esperienza sul campo.