Questa giovincella che vedete in foto, ha la bellezza di 114 anni, si chiama Claudia Baccarini, ed è la donna più anziana d’Italia. Una storia, la sua, che ci fa sognare, in un’epoca costellata di decessi prematuri. Lei è il simbolo della vita che trionfa, per cui non possiamo che avere il cuore pieno di gioia nel conoscere la sua storia.
Sulla base dei dati Istat, è lei la signorina più anziana della nostra penisola, dopo aver spento le sue 114 candeline a ottobre, il 13 ottobre, per l’esattezza. Nata nel 1910, ha vissuto, in prima persona, eventi storici, politici, sociali, che hanno segnato il corso del nostro Paese.
Originaria di Faenza, ha visto le due guerre mondiali ed è sopravvissuta alle due pandemie, la Spagnola del 1918 e il Covid. Il suo , non è solo un primato nazionale, in quanto, a livello mondiale, il suo posto in classifica è comunque nella top ten. Per chi non lo sapesse, Claudia è la nona persona più vecchia del mondo, con una giapponese di 116 anni al primo posto.
Una vita lunghissima, quella della Baccarini, sugellata dal matrimonio, nel 1933, avuti col marito, Pietro Baldi, il quale ha fatto anche il sindaco di Faenza, e dalla nascita di dieci figli, che le hanno regalato la gioia di una cinquantina di eredi, tra nipoti e pronipoti.
Pur non essendo più una giovincella, Claudia è una vecchietta arzilla, nonostante gli acciacchi da ultracentenaria. Ma qual è il segreto della sua lunga vita? Su questo la 114enne non ha dubbi: “prendersi cura della famiglia, pregare e non rinunciare a hobby e passioni”. Ma segue un’alimentazione particolare? Assolutamente no, in quanto mangia di tutto, impazzisce per la cioccolata e per i cappelletti. Sua figlia sta per compiere 90 anni e lei ci sarà. Il suo motto?: “Fino a quando il signore vorrà, resterò qui ma forse si è dimenticato di me”.