La mosca che vi abbiamo mostrato è una mosca carnivora e, a causa di un parassita da esso trasmesso, una 19enne, originaria della Costa Rica, ha perso la vita. Il triste annuncio che, rapidamente, via web, ha fatto il giro del mondo, è stato trasmesso direttamente sul sito del Ministero della Salute e poi via social.
Parliamo del primo caso che ha colpito l’uomo, provocandone la dipartita, legato all’ infestazione di un parassita, chiamato verme-vite, trasmesso dalla cosiddetta mosca assassina o carnivora, che è originaria degli Usa. A fornirci ulteriori dettagli ci ha pensato ilfattoquotidiano, nostra fonte di riferimento. Dalla lettura dell’articolo riportato sull’autorevole quotidiano, apprendiamo che la 19enne deceduta aveva patologie croniche e invalidanti.
La giovane aveva una lesione alla bocca in cui i medici hanno individuato le larve del parassita, optando per il trasferimento della stessa, ricoverata presso l’ ’Ospedale di Upala, ad un nosocomio del Messico ma non c’è stato il tempo di intervenire perché, dopo la diagnosi di miasi da verne, le sue condizioni sono drasticamente e irreversibilmente peggiorate, sino al trapasso.
L’infezione è stata provocata da una specie di mosche carnivore, scientificamente note come Cochliomyia hominivorax, e il governo della Costa Rica l’ha, in via formale, eliminata dal suo paese nel lontano 2000, sebbene, dopo più di due decenni, l’anno scorso, si è avuto un nuovo caso . Come potete vedere già dalla foto, queste mosche sono grandi il doppio rispetto ad una mosca comune.
Il colore, poi, non è nero, ma hanno il corpo blu e verde, con gli occhi arancioni. In genere colpiscono il bestiame o gli animali domestici ma, in questo caso, hanno colpito la 19enne, comportandone il suo decesso. Una storia davvero agghiacciante, non credete? In tantissimi i commenti di sconcerto degli utenti.