"Non era Giambruno" Il video trasmesso è frutto dell’Intelligenza Artificiale (2 / 2)

L’intelligenza artificiale ha indubbiamente stravolto le nostre esistenze. in un mondo in cui la scienza e la tecnologia hanno fatto passi da gigante, c’è chi è impressionato, chi impaurito e chi, guarda con ammirazione tutti i  passi avanti o le evoluzioni apportate. Come sempre, l’argomento intelligenza artificiale è decisamente complesso.

C’è chi  grida al complotto, chi mette in guardia, specie nell’ultimo periodo,  c’è chi continua a vedere l’intelligenza artificiale come il corso degli eventi, senza malizia, insomma. Quel che è certo  è che essa permette di avere degli effetti incredibilmente realistici che possono far accapponare la pelle o far sorgere dubbi.

Parliamo di testi che sembrano pensati da un cervello umano,  della  possibilità di manipolare le immagini e i video, passando per la creazione delle stesse in base alla richiesta   Ovvio che non a tutti questa idea  piace, specie se si tratta di video manipolati e immagini manipolate, non essendoci, allo stato attuale, delle leggi che regolamentino tali strumenti.

La manipolazione delle tecnologie digitali si è perfezionata ma questa perfezione pone gli utenti dinnanzi al dubbio: realtà o funzione esasperata,  a portata di pixel?  Questa volta, il protagonista a sua insaputa di un video realizzato con l’intelligenza artificiale è stato  Andrea Giambruno.

Il  giornalista è tranquillamente in trasmissione, nel suo Diario del Giorno,  nonostante la settimana travagliata della  fine della sua storia d’amore,  annunciata via social dalla stessa premier  Giorgia Meloni e nonostante  segnalazioni all’Ordine dei Giornalisti.  Si lascia andare a delle parole  decisamente forti che pongono dei sospetti negli utenti. In tanti si chiedono se è per davvero lui che le sta pronunciando, fino a quando si scopre  che Andrea Giambruno non le ha mai proferite ma che è stato tutto frutto dell’intelligenza artificiale. Vediamo insieme il video.