Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale le autorità hanno vietato i bagni su un tratto del litorale di Ladispoli vicino Roma. In acqua ci sarebbe la presenza del batterio Escherichia coli.
Escherica è un patogeno che può provocare sintomi molto seri alle persone come ad esempio diarrea o nausea causando una vera e propria intossicazione dell’organismo. Si tratta di un batterio molto presente ad esempio dove ci sono degli scarichi fognari ma che sui può contrarre anche mangiando alimenti.
Al momento non si sa dove derivi l’Escherichia coli presente a Ladispoli. Ad essere interessato dalla chiusura è un tratto di spiaggia lungo 250 metri. Il sindaco Alessandro Grando ha emesso un’ordinanza urgente per garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti, imponendo un divieto di balneazione che rimarrà in vigore fino a quando le condizioni dell’acqua non miglioreranno.
Ci potranno essere diversi giorni di chiusura del litorale in questione i bagnanti sono invitati quindi a fare altrove il bagno. Il comune ha verificato che non ci siano problemi agli impianti di depurazione e tutto questo fortunatamente è risultato negativo, si attende di capire da dove derivi questa contaminazione.
Le autorità continueranno a monitorare la situazione mentre è piuttosto urgente verificare da dove venga il batterio in questione e quindi quale sia stata la causa di contaminazione delle acque. A Ladispoli tutti sono con il fiato sospeso anche perchè in questi giorni la località è piena di turisti e persone locali che cercano refrigerio dal caldo di questi giorni. Vedremo come andrà a finire la situazione ci si augura che il disagio duri poco.