
Ben Peters era un ragazzo 24enne come tanti, in perfetta salute e mai alle prese con problematiche allarmanti. Per questo motivo la sua tonsillite non sembrava essere nulla di sconvolgente. Milioni di persone ne sono puntualmente affette ogni anno, soprattutto nel periodo invernale.
I fatti risalgono all’ottobre del 2020, quando il 24enne decide di recarsi dai medici per questo suo fastidioso mal di gola. Nulla di grave, almeno in apparenza. Per i medici la faccenda era risolvibile seguendo una terapia con dei banali antibiotici. Ad un certo punto il suo malessere è improvvisamente peggiorato e Ben è stato costretto al ricovero in ospedale.
Con i dovuti accertamenti si è scoperta la drammatica verità. La diagnosi è stata impietosa: leucemia linfatica acuta, un tipo di neoplasia particolarmente grave ed aggressiva. Occorreva agire in tempi brevissimi per tentare di salvare la vita al povero Ben, che ricorda quei momenti con grande strazio: “Sentendo questo, il mio mondo è andato davvero in frantumi“.

Da lì a poco ha iniziato i cicli di chemioterapia che proseguono da oltre due anni. Purtroppo il brutto male non è stato ancora debellato, ma ben continua a lottare come un leone. Ben non si è peerso d’animo e ha capito anzi l’importanza di godersi la vita: “Quando senti la parola ‘cancro’, pensi alla morte – ed è stato quello che ho pensato per la prima volta, che stavo per morire. Quindi ho fatto una lista dei desideri”.
Ben ha conosciuto la sua band irlandese preferita, i Westlife, e ha conosciuto tante altre persone con la sua situazione, con le quali si reca spesso in vacanza. Dopo anni di dure lotte contro il brutto male, purtroppo Ben è spirato improvvisamente in seguito all’ennesimo ricovero in ospedale.