Questa splendida ragazza che vedete in foto è Elena Huelva; una ragazza di soli 20 anni, conosciutissima sui social, in quanto era una famosa influencer. Parlo di lei al passato in quanto, seppur giovanissima, è diventata un angelo, strappata alla dimensione terrena dopo una dura lotta contro il Sarcoma di Ewing. Si tratta, come riportato sui siti medici, di un tumore che può localizzarsi in aree diverse del corpo e che, pur potendo comparire a qualsiasi età, è più frequente negli adolescenti e nei giovani adulti.
Nella maggior parte dei casi si sviluppa dalle ossa, ma può avere origine anche dai tessuti molli adiacenti all’osso. Le ossa maggiormente coinvolte sono il femore, la tibia, il bacino, le costole e, più raramente, le vertebre. In più dell’80% dei casi, l’alterazione consiste nello scambio di materiale genetico tra il cromosoma numero 11 e il cromosoma numero 22. Lo scambio di materiale genetico coinvolge in particolare i geni EWSR1 e FLI1 che si fondono e producono una proteina anomala che, in ultima analisi, è responsabile dello sviluppo del tumore.
La notizia del decesso dell’influencer Elena Huelva, avvenuto il 3 gennaio 2023 a Siviglia, in Spagna, è stato dato dalla sua stessa famiglia su Instagram, in una storia pubblicata sul profilo stesso della povera ragazza: “Da stamattina Elena balla per te e ti guarda dalla sua stella. Grazie di tutto” . Parole che hanno raggelato i milioni di fan, sparsi per il mondo, che la seguivano.
La sua lotta andava avanti da 4 lunghi anni, durante i quali, attraverso i social, aveva deciso di raccontare la sua lotta quotidiana contro il cancro, diventando un simbolo di resilienza e onestà, in quanto non ha mai nascosto quanto fosse difficile la sua battaglia contro il brutto male. La Huelva aveva pubblicato anche un libro, intitolato: “I miei desideri vincono”. Parole semplici, diventate il suo motto e quello di molta altra gente che si rispecchiava nelle sue parole.
Purtroppo Elena non ce l’ha fatta. Era stata lei stessa, un mese fa, a parlare di un peggioramento delle sue condizioni, per via di più mestastasi alla trachea. Il suo messaggio, oggi, sa di presagio: “Voglio chiarire che ho già vinto grazie a tutto l’amore e alle persone che ho al mio fianco. Qualunque cosa accada, so che la mia vita non è stata vana perché ho lottato e ho ottenuto ciò che volevo, dare visibilità alla malattia”. La giovane influencer dal sorriso contagioso, che diceva “la mia volontà vince” (#MisGanasGanan) e che invitava i suoi followers sulla necessità e l’urgenza di dedicare maggiori risorse alla ricerca sul cancro, non ce l’ha fatta. Riposa in pace Elena.