Re Carlo III non poteva perdersi la tradizionale sfilata in carrozza, introduttiva dell’edizione numero 200 del Royal Ascot, nelle campagne inglesi del Berkishire, mentre Kate Middleton non ce l’ha fatta a sfidare il sole cocente e le roventi temperature.
La notizia dell’assenza, all’ultimo minuto, della principessa del Galles, dopo che era sta annunciata, ha generato un “caso” all’ultimo minuto, in quanto inizialmente il suo nome era incluso nella lista dei passeggeri reali delle carrozze in sfilata, sino alla cancellazione in extremis.
Da Kensington Palace è emerso che Kate si è detta dispiaciuta per aver annullato, all’ultimo momento, la sua partecipazione, precisando che lo ha fatto per mantenere “un equilibrio” tra le sue condizioni di salute, in ripresa dopo le cure per il cancro alle quali si è sottoposta lo scorso anno e gli impegni per la corona, l’hanno costretta a rinunciare.
Se Kate è stata la grande assente dello storico evento, re Carlo III è apparso radioso, accanto alla regina consorte Camilla, accompagnato anche principe Faisal bin Salman Al Saud, quinto figlio di Salman bin Abdulaziz, re dell’Arabia Saudita. Il sovrano è apparso rilassato e questo, alla luce della neoplasia che lo ha colpito, non può che far fare i salti di gioia ai fan.
Tutto si è svolto in un clima colorato, tra cappellini e piumette ma in tantissimi hanno avvertito la mancanza della principessa del Galles. Le ragioni del forfait all’ultimo minuto, però, sono più che comprensibili e i sudditi le hanno già capite, mostrandole, come sempre, massima vicinanza e appoggiando in toto le sue scelte.