Niente autunno, torna il caldo: ecco da quando (2 / 2)

 

Dopo giorni di nubi e di piogge in tutta la Penisola, accompagnati anche a violente grandinate, tra poco potrebbe riaffacciarsi a sorpresa il caldo estivo. Negli scorsi giorni una forte perturbazione proveniente dall’Atlantico ha iniziato a colpire le regioni del nord Italia tra forti piogge e temporali. La Protezione Civile aveva diramato un’allerta gialla in molte regioni della Penisola, dove si temevano i disagi causati dal maltempo. Tuttavia il ciclone ‘equinoziale‘ sta per esaurire il suo corso e cederà ben presto il passo ad una ritrovata stabilità sul fronte meteo.

Come ha spiegato Mattia Gussoni, meteorologo de Ilmeteo.it, a partire dal 25 settembre ci sarà un innalzamento delle temperature soprattutto nel settentrione: “Al Nord e su buona parte delle regioni centrali il termometro salirà anche di 6-8°C grazie al pieno soleggiamento, mentre al Sud il tempo resterà fresco ed instabile, governato dal ciclone equinoziale”.

Se al Nord ci sarà una ripresa delle temperature, al Sud Italia si avrà invece un primo assaggio di autunno: “Al meridione oggi registreremo anche la fine ufficiale dell’estate africana, dopo 10 giorni di picchi termici frequenti ed eccezionali di 35-38°C“. Le temperature saranno di alcuni gradi inferiori a causa della residua instabilità provocata dall’esaurimento del ciclone che si sposterà sempre di più verso sud-est.

Stranamente, si avrà quindi una Italia dove a Bolzano, su alcune aree della Valpadana e sino a Roma, il termometro farà registrare i 30°C. Questo almeno sino alla fine di settembre, successivamente occorrerà attendere i nuovi aggiornamenti sul fronte meteo.