Nicola Mirti, il soccorritore svela: "Mi fissava negli occhi, chiedendo di…" (2 / 2)

Claudio, frequentatore del lido Palma Rey, 18 anni, nuotatore provetto, ha soccorso Nicola Mirti e la sua testimonianza è preziosa per ricostruire l’accaduto. Si è consumato tutto all’improvviso, quando il ragazzo è caduto a terra, perdendo sangue ed è stato uno dei primi a soccorrerlo. Il giovane ha detto: “Mi fissava negli occhi, era come se mi implorasse di salvarlo”.

Claudio, verso le 13:15, si trovava sulla soglia del bar dello stabilimento e ha sentito le urla, per poi vedere il ragazzo riverso a terra, in quanto era già stato raggiunto dai fendenti, respirando a fatica.

Il 18enne, tra i primi a soccorrerlo, ha aggiunto: “Si teneva una mano sul petto e mi fissava, uno sguardo che non dimenticherò mai. Poi ha iniziato a socchiudere gli occhi, stava perdendo molto sangue. Abbiamo evitato che intorno a lui si facesse una calca di curiosi, la situazione era tesissima, gente che urlava, qualcuno piangeva”.

Famiglia nel bosco, il gesto di Al Bano che spiazza tutti Famiglia nel bosco, il gesto di Al Bano che spiazza tutti

Non ha visto chi ha colpito Nicola, all’altezza del torace e sulla scapola sinistra, in quanto c’era un fuggi fuggi generale. Sul posto sono accorsi gli amici della comitiva del giovane, il fratello del 18enne, i gestori dello stabilimento e sono state allertate le forze dell’ordine, mentre un’ambulanza privata di passaggio ha trasportato Nicola in ospedale.

I clienti dicono di non essersi accorti di niente e questo  è possibile, data la gente che ha  scelto il lido come meta di domenica. Una cosa è certa:   Claudio non dimenticherà mai lo sguardo di quel povero ragazzo che stava per spirare e che sembrava implorargli aiuto, nei suoi ultimi istanti.  Il giovane ha aggiunto: non so se era cosciente, se se ne stesse rendendo conto. Non aveva più voce, ma i suoi occhi imploravano aiuto. È stato terribile”.