Neoplasie all’unghia, spesso è sottovalutata: ecco il primo sintomo (2 / 2)

La neoplasia di cui vogliamo parlarvi e mettervi al corrente è quella che colpisce le unghie. Infatti non tutti lo sanno ma ci può essere anche questo tipo di neoplasia. Come si sa le unghie sono ottimi indicatori del nostro stato di salute.

Dobbiamo precisare che si tratta di una neoplasia rara ma che può comunque colpire le persone. Bisogna infatti stare molto attenti se le unghie effettuano dei cambiamenti in particolare la comparsa di macchie scure o non comuni sotto l’unghia, soprattutto se non causate da traumi o contusioni.

Questo deve essere già un primo campanello di allarme che può essere anche accompagnato da altri sintomi quali e l’ispessimento dell’unghia, cambiamenti nella forma o nella consistenza, e la comparsa di ulcere o noduli intorno alla cuticola.

In questi casi o comunque se si avvertono dei sintomi strani bisogna subito recarsi dallo specialista per verificare di che origine siano le macchie o l’ispessimento delle unghie. Bisogna anche prestare attenzione se la situazione migliora o peggiora con il tempo.

“Tutto raso al suolo”, affronto mostruoso a Putin: l’annuncio che fa paura “Tutto raso al suolo”, affronto mostruoso a Putin: l’annuncio che fa paura

Per prevenire la comparsa di questa spiacevole patologia è bene non esporre per troppo tempo le unghie ai raggi UV e indossare guanti quanto si lavora. Determinate sostanze potrebbero favorire la comparsa di questa rara neoplasia che purtroppo, lo ripetiamo, anche se rara può colpire le persone.

Non bisogna inoltre trascurare frequenti visite dal dermatologo. Questi professionisti sono in grado di riconoscere precocemente eventuali segni di neoplasie della pelle, inclusi quelli che coinvolgono le unghie. L’attenzione e la prevenzione nei confronti di tali patologie deve essere molto alta. Ogni anno sono milioni le persone che perdono la vita a causa di queste patologie ancora di difficile eradicazione.