Neoplasia testa collo, fate attenzione a questi sintomi (2 / 2)

Come si sa le neoplasie possono colpire vari organi del nostro corpo. Si tratta di patologie gravissime, alcune delle quali sono più curabili di altre, ma se prese in tempo. Ovviamente la possibilità di successo anche di un intervento non è sempre garanzia di guarigione al 100%, tutt’altro.

Tra le neoplasie che possiamo trovare ci sono quelle alla testa e al collo. Si tratta di patologie forse meno conosciute delle altre, ma che provocano altrettanto malessere nelle persone che ne sono affette. E si tratta di neoplasie che cominciano spesso con sintomi lievi, come mal di testa e altri simili.

Spesso si fa l’errore di associare questi sintomi ad un malessere stagionale, ma ebbene fare attenzione se questi sintomi durano nel tempo e se superano comunque le tre settimane. A quel punto è necessario fare un controllo per scoprire da cosa dipenda il mal di testa, o il mal di collo, questo per sincerarsi che non sia qualcosa di serio appunto.

L’edizione 2023 della Make Sense Campaign, iniziativa europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione delle neoplasie del distretto testa-collo, sta appunto per aprire i battenti. Dal 18 al 22 settembre 137 centri, in tutta Italia, organizzeranno giornate di diagnosi precoce gratuite con l’obiettivo di riconoscere in fretta eventuali segnali e rimandare così i pazienti al proprio medico curante per i dovuti accertamenti.

Si tratta di una iniziativa che mira appunto a sensibilizzare sia la pubblica opinione su questo tipo di neoplasia, ma anche è una vera e propria opera di prevenzione totalmente gratuita. “Hai la testa a posto? 1 sintomo per 3 settimane” – questo è lo slogan con cui è stata presentata l’iniziativa.

“Vogliamo ricordare ancora una volta quanto la prevenzione sia una buona pratica da coltivare ogni giorno, non solo una settimana l’anno” – sottolinea Lisa Licitra, direttore dell’Oncologia medica 3  Tumori Testa-Collo, alla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori Milano e membro AIOCC.