La neoplasia alla lingua può colpire la lingua orale o la base della lingua. Sono in tanti a chiedersi quale siano le cause del brutto male, e gli studiosi ritengono che alla base dello stesso ci sia un accumulo di mutazioni del DNA.
Dati scientifici alla mano, la neoplasia alla lingua è la forma più diffusa di neoplasia alla bocca. Pur essendo molto meno diffusa rispetto ad altri tipi di cancro, purtroppo fa paura, in quanto il tasso dei decessi è elevato ed è per questo che è doveroso conoscere come esordisce.
Quali sono i sintomi da annotare, identificativi della patologia in questione? Ovviamente, a portata di click, possono essere facilmente letti ma va fatta un’opportuna distinzione: se nel caso di tumore alla lingua orale è più facile accorgersi dei sintomi in tempo, se la neoplasia si manifesta alla base della lingua la situazione diventa molto più complessa.
I sintomi principali della neoplasia alla lingua comprendono: mal di gola persistente e dolore alla mandibola, durante la masticazione e la deglutizione che comportano una diminuzione anche notevole di peso, legata proprio alle difficoltà per chi ne è colpito, di alimentarsi in modo corretto. La lingua sanguina, si avverte un senso di intorpidimento della stessa, e vanno assolutamente attenzionate le macchie che compaiono sull’organo.
Sulla lingua possono comparire macchie rosse o bianche, ulcere e noduli. Il soggetto colpito dal brutto male alla lingua può avere raucedine e notare un cambiamento del tono della voce. Importantissima la diagnosi precoce, ricorrendo immediatamente allo specialista per i dovuti accertamenti e per le cure del caso. Mai sottovalutare i segnali del nostro corpo, proprio per evitare di andare incontro a conseguenze che, nel peggiore dei casi, portano al decesso del paziente.