La neoplasia al colon tra i giovani è una delle più diffuse al giorno d’oggi. Si tratta di una patologia che ogni colpisce milioni di persone e che provoca effetti molto importanti sulla vita della gente.
I ricercatori hanno preso in esame un campione di persone e hanno notato come i giovani che hanno uno stile di vita sbagliato e anche una dieta molto disordinata sono piĂą a rischio di contrarre questa neoplasia che ha dei sintomi ben specifici con i quali si manifesta.
Tra questi ci sono dolore addominale; crampi addominali; gonfiore addominale; sensazione di incompleto svuotamento dell’intestino, dopo la defecazione; anemia; debolezza e facilità all’affaticamento; perdita di peso senza motivo; dispnea. Questi sono campanelli di allarme che dovrebbero preoccuparci.
Infatti l’intestino è l’organo più colpito da questa neoplasia che in stato avanzato può diffondersi ad altri organi. I ricercatori hanno dimostrato come nella maggior parte dei casi, chi è colpito da neoplasia al colon effettua una dieta povera di calcio, quindi bisognerebbe mangiare alimenti che contengono questa sostanza. E sarebbero tre i fattori rischio.
Il calcio è fondamentale per le ossa e i processi dell’organismo. Inoltre dalle ricerche è emerso come 300 mg di calcio in più al giorno potrebbero ridurre il rischio di neoplasia del 17% anche nei giovani.
Insomma una dieta sana ed equilibrata con il giusto apporto di calcio eliminerebbe la gran parte dei problemi e dei pericoli di contrarre in giovane età questa neoplasia. Seguire i consigli degli esperti è fondamentale, anche l’alcol e l’abuso comunque di queste sostanze unitamente ad una dieta ricca di grassi sono gli altri due fattori che contribuiscono in maniera marcata alla comparsa della neoplasia al colon.