Rosa Vespa era ossessionata per la maternità e, proprio questo l’ha portata a studiare una serie di cose, per rendere la gestazione credibile, organizzando persino un baby shower, cui hanno preso parte familiari e amici, ignari del fatto che lei stesse mentendo. La finta infermiera Rosa Vespa, che ieri ha prelevato la piccola Sofia dalla stanza in cui era con la mamma Valeria, si mostrava felice nel parlare della gravidanza, per cui nessuno ha mai sospettato nulla.
Aqua Moses, suo marito, era con lei, inchiodato dalle telecamere di videosorveglianza, quindi è coinvolto per quanto concerne il prelevamento di Sofia ma non si sa ancora se fosse consapevole della simulazione della moglie o se, al contrario, fosse per davvero convinto della gravidanza.
Trovando la scusa di dover effettuare sulla neonata un controllo di routine, Rosa si è portata via la piccola. Dopo una trentina di minuti, i genitori, accorgendosi della mancanza della bimba, hanno allertato le forze dell’ordine.
La macchine delle ricerche si è subito attivata e, grazie all’ausilio delle telecamere di videosorveglianza, oltre che ai testimoni, la neonata è stata ritrovata sana e salva. Gli psicologi ritengono che Rosa Vespa abbia, forse, un disturbo psicologico legato all’incapacità di accettare la mancanza di figli o la perdita di una gravidanza.
La donna ha simulato la maternità, ingannando amici e parenti, ma anche i suoi amici virtuali, sui social, e questo, a detta degli psicologi, mostra il suo bisogno di riconoscimento sociale e familiare. Un fatto davvero raggelante, quello verificatosi, che ha scosso fortemente gli italiani e che, di certo, avrà ulteriori sviluppi, man mano che le indagini proseguono. Ovviamente noi saremo pronti a fornirveli.