Neonata perde la vita tra le braccia della mamma: si era appena sottoposta al… (2 / 2)

Il cuore di Reece Lewis e Caitlin Mckenzie, una giovane coppia nel Regno Unito, è spezzato per la prematura perdita della loro adorata figlia Evie-Grace, a causa  di una brutta infezione che si è rivelata fatale. Evie-Grace, nata il 18 aprile, ha contratto l’infezione solo una settimana dopo essere stata dimessa dall’ospedale, e purtroppo per lei, il batterio non le ha lasciato scampo.

I genitori hanno notato che Evie-Grace non stava bene solo una settimana dopo la nascita. La loro preoccupazione è cresciuta quando hanno visto la piccola tossire incessantemente e diventare rossa per lo sforzo. Nonostante i loro sforzi e le cure dei medici, Evie-Grace non è riuscita a sconfiggere la patologia.

“Alla nascita nostra figlia stava bene, la sua salute era perfetta. Poi, ha iniziato a peggiorare – ha spiegato papà Reece -Intorno al settimo giorno abbiamo iniziato realmente a preoccuparci. Evie tossiva in continuazione e diventava rossa dallo sforzo”.

Nonostante i medici abbiano fatto il possibile per guarire la piccola, alla fine non c’è stato nulla da fare. La pertosse è una patologia che non si deve sottovalutare specialmente se colpisce in tenera età. Ha già causato il decesso di cinque bambini nel Regno Unito dall’inizio del 2024. E non è solo il Regno Unito ad affrontare questa emergenza.

I medici raccomandano fortemente una vaccinazione tempestiva dei neonati, specialmente nelle prime settimane di vita, e suggeriscono anche la vaccinazione delle madri durante la gravidanza per proteggere i loro bambini da questa tremenda patologia. La storia di Evie-Grace è un triste monito sull’importanza della prevenzione e della consapevolezza riguardo alle malattie infantili.