Neonata lasciata per ore in spiaggia sotto il sole: la vede un medico in vacanza (2 / 2)

Una spiaggia di Jesolo è divenuta teatro di uno sconcertante caso che sta facendo molto rumore. Proprio qui,  una neonata di appena un mese e mezzo è stata trovata in gravi condizioni ,dopo essere rimasta per ore sotto il sole cocente, senza protezione e nemmeno  sotto un ombrellone che la proteggere.

In tutto questo scenario, c’è una sola fortuna: il fatto che un medico in vacanza, accorgendosi che qualcosa non andava dal colorito della piccola, l’ha soccorsa e ha allertato i sanitari del Suem 118, tempestivamente sopraggiunti sul posto.

La neonata era ustionata, in stato di semi incoscienza e piangeva sotto al sole. La madre della neonata, una donna ucraina in vacanza con il compagno e altri due figli, all’inizio si è opposta ai soccorritori, non si sa se per paura o per incomprensioni legati alla lingua ma alla fine, la neonata è stata trasportata d’urgenza prima all’ospedale di San Donà di Piave, poi al centro pediatrico specializzato di Padova, in cui si trova ricoverata.

 

Il piccolo Carlo deceduto in mare a 6 anni, la mamma rompe il silenzio Il piccolo Carlo deceduto in mare a 6 anni, la mamma rompe il silenzio

Le condizioni sono serie ma non più critiche. Il quadro clinico resta delicato e sarà necessario monitorare attentamente il decorso nei prossimi giorni, in quanto la piccola ha riportato gravi ustioni legate all’esposizione solare senza l’ausilio di creme protettive, ombrelloni e senza le regole primarie da osservare in spiaggia.

Sarà ora compito dei carabinieri far luce sull’accaduto, in particolare sulle responsabilità dei genitori. Gli uomini in divisa dovranno valutare se ci sono state negligenze gravi, anche nei confronti degli altri due figli della coppia ucraina. Purtroppo non è la prima volta che questo avviene ed è doveroso sensibilizzare tutti alla corretta informazione sui pericoli dell’esposizione solare, soprattutto per i più piccoli.