Nel mio bar caffè a 5€, chi beve caffè a 0.80 deve sapere che.. (2 / 2)

Il post del proprietario di un bar inizia così: “Sono il proprietario di un bar meraviglioso. Il caffè da me costa 5€. Non saranno pochi ma dentro c’è tanta qualità, e la qualità si paga, altrimenti la qualità non c’è. Nessuno vi regala nulla, soprattutto se si usano materie prime al top”. Il proprietario del bar prosegue: “Cinque euro in realtà è un prezzo onesto se parliamo del mio caffè. Sono stato in molti bar dove il caffè costa pochissimo, e la verità è che vi offrono veleno. All’interno di questi bar usano tante porcherie. Dove esiste qualità bisogna aprire il portafoglio e pagare” .

Ora, 5 euro per un caffè non è assolutamente pensabile in una famiglia normale, che vive una vita dignitosa ma che deve fare i conti con molteplici spese che arrivano a raffica ogni mese. In molti arrancano, in altri casi ci si indebita per cui capiamo bene che prendere un caffè a questo prezzo è solo da miliardari.

Il post non è passato inosservato al popolo del web che è insorto in una serie di polemiche, con commenti al cianuro in cui gli utenti hanno fatto sentire tutta la loro rabbia e indignazione per l’annuncio letto. A dirla tutta, c’è chi ha preso le difese del proprietario del bar che se ne è fregato dei giudizi altrui, continuando a ribadire la sua posizione.

Dove finisce la facoltà di stabilire il prezzo di un caffè così vertiginoso? E’ questo ciò che la gente comune si chiede, non trovando altra opzione che degustare la classica tazzina di caffè a casa, anche perché si tratta di un’abitudine che per noi è praticamente irrinunciabile. Farsi un caffè la mattina è uno di quei gesti che compiamo meccanicamente per iniziare al meglio la giornata.

Logico che, davanti ad un post del genere, si rimane increduli e sconcertati, optando per un caffè “domestico” con la tradizionale moka che, diciamocelo pure, è un rito, un modo per coccolarsi prima di intraprendere la classica giornata lavorativa, barcamenandosi tra i mille impegni che la quotidianità ci impone. E voi? Cosa ne pensate? Spendereste mai 5 euro per un caffè, dopo aver ascoltato le motivazioni di questo proprietario? Diteci la vostra nei commenti sotto l’articolo, se vi va.