Nazionale italiana, il triste risveglio dopo la bellissima vittoria contro l’Albania (2 / 2)

Le ore precedenti la partita Italia-Albania di ieri sera, proprio quella che, dopo una partenza da incubo, si è chiusa con la vittoria per 2-1 della Nazionale di Spalletti, sono state davvero molto intense per la  polizia tedesca  di Dortmund.

Le forze dell’ordine locali,  come  riportato dalla stampa,  hanno sventato un attacco che sarebbe stato programmato da parte di un gruppo di ultras italiani contro i tifosi albanesi diretti allo stadio.  In questo gesto che avrebbe potuto avere delle conseguenze sconvolgenti, sono stati coinvolti  67 supporter.

Per fortuna,  tutti sono stati prontamente fermati dai poliziotti tedeschi, che hanno ricevuto la segnalazione d’intervento dai poliziotti italiani. Si sa che la collaborazione tra gli uomini in divisa nostri e quelli tedeschi è essenziale per garantire la massima sicurezza, specie in competizioni così prestigiose come questa.  I 67  sono stati intercettati nei pressi di Potgasse Strasse e  lo scontro è stato evitato per un pelo.

La polizia tedesca  ha sottratto ai supporter dei  passamontagna e delle cinture intorno alle mani che servivano per colpire i tifosi albanesi.  Per fortuna,  la prontezza di riflessi dei poliziotti locali ha evitato lo scontro, con i detenuti che sono stati trasportati in un furgone di grosse dimensioni.

L’ambasciata italiana in Germania si sta occupando dell’accaduto e presto verranno diramati ulteriori aggiornamenti che saremo pronti a fornirvi, in quanto non è escluso che nei confronti dei supporter possano essere adottati provvedimenti anche molto severi. Ancora una volta, alla felicità della vittoria si è subito contrapposto questo infelice episodio che ha rappresentato una grossa macchia nera, inaspettata.  Senza il tempestivo intervento della polizia tedesca, in collaborazione con quella italiana, non osiamo immaginare quali sarebbero potute essere le conseguenze di questo spiacevole accadimento.