Nave carica di persone affonda in Italia, il video da brividi (2 / 2)

Il mondo della cronaca nazionale ha comunicato una notizia, con tanto di VIDEO in allegato, davvero sconvolgente. Una nave in servizio ha lanciato una richiesta di soccorso all’improvviso, mentre navigava,  dopo aver imbarcato acqua dal lato di prua. Il mezzo, come facilmente consultabile, era in servizio da Grado a Trieste  e ha rischiato di affondare mentre era in navigazione verso il porto di Monfalcone.

Tempestivamente, dopo il lancio del mayday, ossia dopo la richiesta di aiuto, l’imbarcazione  ‘Audace’  è stata soccorsa dai mezzi della Guardia Costiera, dislocati tra Trieste e Lignano Sabbiadoro,  cui si sono uniti i vigili del fuoco, con elicotteri e il nucleo sommozzatori, e gli uomini della Guardia di finanza, che hanno svolto un lavoro davvero impeccabile.

L’operazione di salvataggio di emergenza è scattata subito,  in quanto il fattore temporale è preziosissimo in questi casi e anche qualche minuto in più avrebbe potuto comportare un triste epilogo. Ma cosa è accaduto?   Qual è il bilancio dei fatti?

Fortunatamente, nonostante i minuti di totale panico, tutti i  passeggeri a bordo dell’imbarcazione e i quattro membri dell’equipaggio sono stati prontamente trasferiti su  delle zattere di salvataggio, per essere riportati al porto di Grado.  Il mare era mosso ma, nonostante questo, i rimorchiatori hanno trainato l’imbarcazione in avaria che comunque galleggia e si è evitato il tremendo epilogo.

Al momento non si conosce la causa effettiva dell’accaduto e le indagini sono in corso, in modo da ricostruire dettagliatamente cosa è avvenuto, sino al lancio dell’sos e all’arrivo dei soccorritori. Qui sotto il VIDEO , che è davvero da brividi, in quanto in pochi secondi   si è consumato un incubo ad occhi aperti in mare, come avremo modo di vedere.