Al momento, sono 15 i superstiti del naufragio della Bayesian, l’imbarcazione affondata a poche centinaia di metri dalla costa di Palermo nella serata di lunedì, 19 agosto. Un dramma imprevedibile, causato da una forte tromba d’aria abbattutasi in mare. Nonostante fosse progettata per resistere a qualsiasi tipo di avversità, lo yacht non ha retto alla furia del maltempo.
Angela Bancares, moglie di Mike Lynch, è tra i 15 superstiti del naufragio della Bayesian. Mentre 15 persone sono state salvate, un membro dell’equipaggio è deceduto e 6 persone, tra cui il magnate britannico Mike Lynch e la sua figlia 18enne, sono ancora disperse. Tuttavia, la speranza di ritrovarli sani e salvi sono ormai ridotte ad un lumicino.
Angela ha raccontato in lacrime i tremendi momenti dell’affondamento. Lo yacht, di proprietà della società Revtom, era stato messo a disposizione dei dipendenti per una vacanza premio, ma è stato travolto da una violenta tempesta. I superstiti, tra cui una bambina di un anno, sono stati soccorsi da una barca olandese.
“Sono uscita dalla cabina mentre la barca colava a picco. Sono riuscita a scappare e sono risalita. Sono uscita da quella gabbia, ma non ho potuto aiutare mio marito, mia figlia o nessun altro”, ha raccontato sconvolta la donna.
Al momento, i sopravvissuti sono in ospedale, dove stanno ricevendo tutte le cure del caso. Naturalmente, sono molto provati e in attesa di notizie sui dispersi. Le prime squadre di sommozzatori hanno già avviato le ricerche, evidenziando come l’imbarcazione sia stata avvistata intatta. Spetterà naturalmente alle autorità competenti ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e le cause dell’affondamento.