Un episodio come il naufragio del Bayesian, gioiello costruito dalla Pierini Navi di Viareggio e considerato inaffondabile, è qualcosa che ovviamente non passa inosservato. L’imbarcazione era al 677esimo posto al mondo tra gli yatch di lusso e per noleggiarla costava circa 200mila euro a settimana.
Il Bayesian era di proprietà di Mike Lynch. Egli aveva deciso di festeggiare la vittoria di una causa legale e per questo aveva invitato anche Chris Morvillo e consorte a prendere parte alla crociera nel Mediterraneo a bordo dell’imbarcazione di lusso. Ma purtroppo come si sa tutto è finito nel peggiore dei modi.
Ma quello che emerge in queste ore è davvero molto particolare, e non solo, sta preoccupando moltissimo anche la popolazione locale. Infatti all’interno del serbatoio del Bayesian sarebbero stati trovati circa 18mila litri di carburante ed è chiaro che c’è la preoccupazione che questo si versi in mare.
Le operazioni di recupero del relitto saranno infatti molto complesse, ma in questi giorni si sta monitorando appunto il serbatoio del carburante in quanto la prima cosa da fare prima del recupero è quello appunto di svuotare il serbatoio. Per questo si stanno conducendo altre ispezioni sul relitto.
“È una bomba ambientale in fondo al nostro mare” – così dicono i pescatori della zona molto preoccupati al Corriere della Sera. Le autorità rassicurano comunque che la situazione è sotto controllo. Insomma per ora non c’è pericolo che il carburante si versi in mare.
“Siamo un po’ tutti preoccupati”- questo ha aggiunto il sindaco di Santa Flavia, Giuseppe D’Agostino.