Natale e Capodanno, previsioni meteo choc: “Mai successo prima..” (2 / 2)

Nei prossimi giorni, udite udite, l’anticiclone africano si rafforzerà sempre più e potrebbe durare fino alla fine dell’anno. Insomma, ancora caldo in arrivo, dopo una piccola parentesi che vi aveva alimentato la falsa aspettativa di un inverno a pieno regime. Il raffreddamento della lunga notte abbassa i valori termici, altrimenti, con questo anticiclone che proprio non vuole lasciarci scampo, sarebbe stata piena Estate. Se vi state chiedendo se le lunghe notti di dicembre riusciranno a spuntarla, gli esperti ci dicono che il termometro avrà la meglio, quindi sono in arrivo temperature massime di 25°C in Sicilia, di 20°C al Centro Italia, mentre in montagna si avrà lo zero termico a 3500 metri, un valore elevato in piena estate, figuriamoci se ce lo ritroviamo in inverno.

Altro che sciate e ombrelli, qui, mi sa che ci vogliono gli ombrelloni per come i meteorologi ci stanno facendo capire. A fare il punto della situazione è il sito  www.iLMeteo, guidato da Andrea Garbinato, che ha condotto diversi studi molto dettagliati e delle ricerche, andando indietro nel tempo, arrivando ad una conclusione: questo, per alcune città della nostra Penisola, sarà il Natale più caldo degli ultimi 50 anni.

Se il 2022 è il più caldo dal 1800 in Italia, a questo record se ne aggiungerebbe un altro, dunque: quello del Natale più caldo della storia per alcune città italiane. Vediamo, più in dettaglio, le previsioni da oggi, giovedì 22 dicembre, sino al 25 dicembre. Oggi al nord in pianura ci sarà nebbia e cielo grigio, mentre soleggiato sui monti, tranne quelli del settore alpino occidentale. Al centro, : cielo coperto con pioviggine sul versante tirrenico, mentre va meglio sulle adriatiche. Il Sud Italia sarà, come prevedibile, caratterizzato dal sole e caldo per il periodo, con qualche addensamento per nubi marittime sul fianco tirrenico.

Per domani, venerdì 23 dicembre, il Nord Italia sarà interessato da nebbia e cielo coperto in pianura, mentre è previsto sole in montagna, ad eccezione della Valle d’Aosta, in cui pioverà. Al centro, nuvoloso, con pioviggine isolata sul versante tirrenico, soleggiato sul versante adriatico e clima mite. Al sud, piogge sulla Calabria tirrenica mentre tempo bello nelle restanti regioni.

Per la vigilia di Natale, ossia per sabato 24 dicembre. Al nord, il cielo sarà coperto in pianura, mentre soleggiato in montagna. Al centro, nubi basse sparse lungo il versante tirrenico e bel tempo altrove, mentre al sud sole e caldo.  Ma veniamo al 25 dicembre, giorno di Natale. Cosa ci riserveranno le previsioni? Sole e clima mite al centro-sud e in montagna, cieo coperto solo in Pianura Padana. Per il resto, bel tempo ovunque. Pare proprio che l’anticiclone africano non se ne andrà sino al 30 dicembre, dunque lasciamo il sogno del Natale fiabesco e rassegnamoci!