Musica in lutto, la famosa cantante è morta improvvisamente (2 / 2)

La musica deve fare i conti con la morte della cantautrice e tastierista britannica Christine Perfect McVie, una dei membri della celebre rock band dei Fleetwood Mac e l’autrice di canzoni come Little LiesEverywhereDon’t StopSay You Love Me e Songbird. La cantante si è spenta a 79 anni e la triste notizia ha fatto il giro del web, dove i messaggi di cordoglio stanno inondato i social.

La sua famiglia, che era in ospedale al suo capezzale, quando è deceduta, il 30 novembre, in un messaggio congiunto diffuso sui social, ha comunicato l’accaduto: “Se ne è andata in pace stamattina. Vorremmo che tutti tenessero Christine nei loro cuori e ricordassero la vita di un incredibile essere umano e di una venerata musicista che era amata universalmente”, chiedendo il rispetto della privacy dei familiari in questi giorni di grande dolore”.

Nella sua lunga carriera, la McVie ha vinto due Grammy Award. Come i suoi fan sapranno, è entrata nel gruppo nel 1970, lasciandolo nel 1998; per poi tornare a farne parte nel 2014.  Come i fan sapranno, era l’ex moglie di uno dei fondatori dei Fleetwood Mac, il bassista John “Mac” McVie, da cui aveva preso il cognome che usava. Prima di far parte dei Fleetwood Mac, McVie suonava e cantava in una band di blues, i Chicken shack, con cui ebbe qualche successo.

Suonò per la prima volta con i Fleetwood Mac, di cui era fan, nel 1968, entrando ufficialmente nel gruppo solo dopo aver sposato il marito e dopo l’abbandono del fondatore Peter Green per problemi di salute mentale. McVie continuò a far parte della band anche dopo il divorzio dal marito. Fu nel 1976, dopo il tour del disco Rumours (letteralmente “Voci”, “Pettegolezzi”), le cui canzoni erano ispirate ai rapporti in crisi dei McVie e di Lindsey Buckingham e Stevie Nicks, l’altra coppia della band. La grande artista, mentre stava con il gruppo, si è esibita anche come solista, pubblicando tre dischi. Nel 1986 sposò il tastierista portoghese Eddy Quintela, co-autore di molte canzoni poi inserite nei dischi dei Fleetwood Mac come Little Lies.

Il gruppo ha voluto dedicarle un toccante messaggio: “Non ci sono parole per descrivere la nostra tristezza per la morte di Christine McVie. Lei era davvero una persona unica, speciale e con un talento oltre ogni misura. Era la miglior musicista che uno potesse avere nella propria band, e la migliore amica che uno potesse avere nella propria vita. Siamo stati così fortunati a poter condividere la nostra vita con lei. Individualmente e insieme abbiamo apprezzato profondamente Christine e siamo grati per i fantastici ricordi che abbiamo. Ci mancherà”.