Musica italiana in lutto, malore dopo il concerto: l’amato cantante è morto (2 / 2)

La notte scorsa, dopo essere stato colto da un malore, è morto nel sonno Antonio Cripezzi, cantante e tastierista dei Camaleonti. Si tratterebbe, dunque, di una morte per cause naturali. Il malore non gli avrebbe lasciato scampo ed è stato trovato privo di vita in una stanza d’albergo di San Giovanni Teatino, in provincia di Chieti. Ieri sera si era esibito con i Camaleonti al parco Villa de Riseis di Pescara. Dopo l’esibizione una cena con lo staff e alcuni fan e poi il rientro in hotel.

Dopo aver lanciato l’allarme, sono intervenuti tempestivamente i soccorritori del 118 e i carabinieri ma, purtroppo, non hanno potuto far altro che constatarne l’avvenuto decesso. Antonio Cripezzi. detto Tonino, si è spento a 76 anni. E’entrato a a far parte dei Camaleonti fin dalla sua fondazione, nel 1963, diventandone uno dei due cantanti principali, insieme a Livio Macchia, nel 1966 quando Riki Maiocchi lasciò la formazione. Sono state scritte da lui diverse musiche del repertorio della famosissima band, come Amico di ieri e Giancana.

Tra i messaggi di cordoglio quello di Mario Lavezzi, tra i fondatori dei Camaleonti, che su Facebook ha ricordato l’amico con queste toccanti parole: “Il mio caro amico di una vita Tonino Cripezzi se ne è andato nel sonno. Non posso crederci, sono sconvolto dal dolore. Tornano in mente ii bei momenti vissuti insieme che terrò sempre nel mio profondo caro amico”. 

Anche i Nomadi hanno salutato il collega: “Un altro artista della musica italiana ci lascia…Un abbraccio alla famiglia. Ciao Tonino, salutaci le stelle”. Nato a Milano il 26 febbraio 1946, ha continuato a vivere di musica insieme alla sua band per quasi sessant’anni, dimostrandosi un musicista molto versatile, suonando, a volte, anche il violino e i sintetizzatori.

Ha inoltre composto la musica di molti dei brani più apprezzati dei Camaleonti, tra cui Amico di ieriPensa Dove Curva il fiume. Tra i brani più amati di sempre del suo gruppo spiccano L’ora dell’amoreIo per lei ed Applausi. Antonio Cripezzi lascia la moglie Marina, e i suoi due figli, Nicolò Matteo.