Musica italiana in lutto, il triste annuncio poco fa (2 / 2)

La musica italiana, come vi dicevo, è in lutto, per la scomparsa improvvisa di una bellissima cantante, ballerina e attrice, amica del grande Renato Zero, che è stata per anni la compagna di un altro grande cantante, Mal. Una storia lunghissima la loro, durata ben 13 anni e tanto chiacchierata nel mondo del gossip dell’epoca. Parlo di Marina Marfoglia, scomparsa il 20 giugno dopo aver combattuto, da vera guerriera, contro una brutta malattia.

Marina, che è stata una celebrità degli anni Ottanta, ha avuto un notevole successo per via della sua indiscutibile bellezza. Ha iniziato la sua carriera come ragazza copertina per cartoline turistiche illustrate. Romana, nata il 15 maggio 1945, è stata una grande ballerina, entrando a far parte del corpo di ballo di Don Lurio e della compagnia de Il Bagaglino di Pierfrancesco Pingitore.

Impossibile non ricordare i suoi lavori in televisione, dove ha preso parte a svariati programmi di varietà ed è stata guidata da registi come Antonello Falqui ed Enzo Trapani. La Marfoglia, come cantante, nel 1983 ha inciso Show show show per Ricordi, seguito da Prendimi toccami, distribuito da Esquire Record, sino all’incisione del 45 giri Amare… è/Batte il… cuore per ATV.

Con il singolo Peppermind Hula Hoop è riuscita a ottenere un discreto successo in ambito commerciale, mentre nel 1987 ha registrato sia il brano Una vita con te che l’album Io, anticipando l’album che sarebbe uscito l’anno seguente, nel 1988, Roma pazzo pazzo amore, con all’interno 10 brani dedicati alla Capitale. 

Attrice in molte pellicole cinematografiche d’autore tra il 1965 e gli anni ’80, la Marfoglia diede scalpore quando, nel 1978, posò nuda per Playboy.Negli ultimi anni della sua vita si era trasferita nella Valle del Turano, occupandosi di danza come coordinatrice tecnica e direttrice artistica degli eventi della Federazione Italiana Danza, sino al ritiro dalle scene per via della malattia.