Secondo quanto appreso dai principali media nazionali è venuto a mancare improvvisamente Renato Serio. Si trattava di uno dei compositori musicali più importanti del nostro Paese che nel corso della sua carriera ha lavorato anche con Renato Zero.
Nella sua densa carriera, è stato direttore musicale delle edizioni 2005 e 2006 del festival di Sanremo e ha anche composto “Forza Italia” l’inno appunto che fa part dell’omonimo partito politico fondato da Silvio Berlusconi. Una personalità davvero interessante e importante quella di Serio.
La sua dipartita lascia un profondo vuoto all’interno della comunità musicale. L’annuncio è stato dato in queste ore e ha lasciato tutti di stucco a partire dallo stesso Renato Zero, con cui Serio ha collaborato per un decennio. Si tratta di una notizia che ha provocato sgomento nel mondo della musica.
Nato a Lucca il 5 ottobre 1946, Serio completò al conservatorio Verdi di Milano gli studi di pianoforte e composizione, già intrapresi nella sua città natale. La sua passione per la musica l’ha avuta fin da quando era giovanissimo e ne ha fatto praticamente la sua ragione di vita arrivando a conquistare importanti traguardi.
Tantissimi gli artisti che hanno scelto di lavorare con lui tra i quali Anna Oxa e Amii Stewart. Una personalità eclettica, il primo a credere alla computer music che ancora a tutt’oggi si sta sviluppando. La notizia della sua scomparsa ha fatto sì che arrivassero immediatamente tantissimi messaggi di cordoglio.
Nelle prossime ore si potranno conoscere ulteriori dettagli sul suo decesso e su quanto accaduto al famoso artista e collaboratore di Renato Zero con il quale perdurava una grande amicizia.