Musica Italiana in lutto, la triste notizia è appena arrivata: fan sconvolti (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale, purtroppo è venuta a mancare una importante personalità del mondo della musica. Si tratta di una persona che ha dato molto ad un territorio, ma anche al nostro Paese.

Da quanto appreso è deceduta all’età di 87 anni, Giovanna Marini, cantautrice e ricercatrice della tradizione orale. La sua scomparsa ha segnato davvero tutti quanti che non si aspettavano che lei potesse andarsene in modo improvviso.

La donna non stava bene da diverso tempo ed è spirata dopo aver fatti i conti per breve tempo con una patologia importante. Nata nel 1937 a Roma da una famiglia di musicisti, Giovanna Marini fin da piccolissima è stata appassionata di arte, passione che ha conservato per tutta la sua vita.

Obiettivo della sua esistenza è stata quella di dare un posto d’onore alla musica popolare italiana. Queste tradizioni infatti prima si tramandavano solo oralmente ma Giovanna ha cercato di rendere disponibili per tutte in modo che questo patrimonio importantissimo per la nazione non vada perduto.

Tra le importanti collaborazione avute nel corso della sua carriera ricordiamo quella con Francesco De Gregori con il quale ha pubblicato diversi album di successo, tra cui “Il fischio del vapore” e “Bongiorno e bonasera“. Giovanna ha anche collaborato con altri artisti importanti del panorama musicale italiano.

Nelle prossime ore si potranno conoscere sicuramente ulteriori particolari sul suo decesso. Sta di fatto che la sua scomparsa lascia tutti senza parole e un vuoto enorme nel mondo della cultura italiana. Nei prossimi giorni saranno eseguite le esequie dell’artista che ha dato tantissimo all’Italia recuperando importanti tradizioni di cultura popolare.