Un lutto improvviso ha scosso il mondo musicale italiano che, in queste ore, piange la dipartita del musicista 75enne Celso Valli. E’ un nome che, di certo, non ha bisogno di presentazione, essendo arrangiatore e produttore di indimenticabili successi musicali , accanto a tantissimi artisti nazionali del calibro di Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti, Mina ,Gianni Morandi.
Ha lavorato con Andrea Bocelli e Francesco Renga (giusto per citarne alcuni, dal momento che l’elenco è lunghissimo). Eros Ramazzotti, via Instagram, ha voluto dedicare un messaggio al produttore, che recita: “Celso. Mi mancherai maestro”, e a lui si sono accodati tantissimi messaggi di addio. Celso, bolognese, classe 1950, è entrato presso il Conservatorio Giovanni Battista Martini a soli 15 anni e la musica è stata nel suo dna da sempre. Ha debuttato come tastierista del gruppo rock progressivo Ping Pong, ottenendo anche la notorietà con il brano scritto da Roberto Vecchioni Caro Guida, prima di iniziare il percorso da arrangiatore e produttore discografico
E’ negli anni ’80, che la sua carriera è decollata, con la collaborazione con Gianni Morandi sul singolo Canzoni stonate, la realizzazione di tre album con Mina (Italiana, 25 e Catene), oltre alla produzione di tantissimi altri successi dell’epoca, tra cui: Nell’aria di Marcella Bella (1983), Self control di Raf (1984), Ti sento dei Matia Bazar (1985), 051/222525 di Fabio Concato (1989), Quello che le donne non dicono di Fiorella Mannoia (1987) e i dischi Canzoni di Mogol Battisti del Coro degli Angeli (1982), Nove di Ivan Graziani (1984) e Salamandra di Miguel Bosé.
Celso, con Claudio Baglioni, ha realizzato gli album La vita è adesso (1985) e Oltre (1990) e grazie a lui, è Eros ha vinto il Festival di Sanremo del 1984 con Terra Promessa. Qualche nome di brani che ha scritto? Beh, parliamo di brani che hanno fatto la storia, come Adesso tu, Una storia importante, Musica è, Se bastasse una canzone, Cose della vita, Più bella cosa, Un’emozione per sempre…
Valli vinse nuovamente Sanremo nel 1994 con Il mare calmo della sera di Andrea Bocelli, ma ha anche lavorato con Vasco Rossi per alcune delle sua canzoni più amata, come Guarda dove vai, Senza parole, Sally, Marea, e con tanti altri grandi artisti italiani da Giorgia a Laura Pausini, da Renato Zero a Jovanotti. Tra dischi d’oro, di platino, e anche il Latin Grammy Award per la sua collaborazione nell’album Primavera Anticipada di Laura Pausini, Valli è stato e resterà un grande del panorama musicale nazionale. Nel 2006 ha vinto il Leone d’oro alla carriera e nel 2011 il disco di diamante ottenuto con Vasco Rossi per l’album Vivere o niente.