Musica italiana in lutto, autore di capolavori cantati da tutti (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale è deceduto improvvisamente Mario Tessuto cantante che viveva in provincia di Pavia, a Vigevano. Si trattava di una personalità molto famosa nella sua zona ma in tutta la regione Lombardia.

Nel corso della sua carriera ha collaborato infatti con artisti di fama internazionale quali Orietta Berti, Lucio Battisti e Loredana Bertè. Al fianco di questi giganti della musica egli ha cantato dei brani rimasti nella mente degli italiani. La sua scomparsa segna il tramonto di un’era, di una persona sempre buona e generosa con tutti.

Nel 1969 si classificò secondo a “Un disco per l’estate”, con il brano diventato poi cult “Lisa dagli occhi blu”, scritto da Giancarlo Bigazzi. Una carriera, la sua, costellata di successi che lo hanno fatto diventare in breve tempo una delle voci più apprezzate del panorama musicale lombardo e italiano in generale.

Sono celebri i momenti trascorsi appunto accanto ai grandissimi della musica nostrana. Mario era molto conosciuto e nel corso del tempo si era fatto apprezzare in vari contesti, per questi tanti artisti famosi hanno deciso di collaborare con lui. Al momento non sono note le cause del decesso dell’artista.

Miki Del Prete, collaboratore di Adriano Celentano, si accorse del talento di Mario e gli propose un contratto proprio con il team di Celentano. Nel 1969 arriva il grande successo con il brano “Lisa dagli occhi blu”. Per molto tempo la canzone resta in cima alle classifiche divenendo un cult italiano.

La notizia del suo decesso è stata battuta da tutti i principali giornali nazionali tra cui anche La Repubblica a riprova della fama di Mario Tessuto. Aveva 81 anni.