Musica italiana in lutto, addio all’amata cantante (2 / 2)

La musica nazionale, specie quella degli anni Settanta, di cui è stata indiscussa protagonista, piange la scomparsa di una grandissima cantante, Farida, nome d’arte di Concetta Gangi che, nella sua carriera, ha collaborato con artisti come Renato Zero e Franco Battiato.

Nata a Catania ma di origini egiziane, da poco tempo, faceva i conti con una patologia che, purtroppo, se l’è portata via. Il decesso è sopraggiunto a Taormina, quattro giorni dopo avere compiuto 78 anni, per uno strano scherzo del destino, proprio nel giorno del compleanno di Renato Zero. Coincidenza , ci verrebbe da dire?!

Farida se n’è andata e il mondo musicale, incredulo, ha reso nota la notizia del suo decesso, sopraggiunto quattro giorni dopo avere compiuto 78 anni. Classe 1946 da padre italiano e madre egiziana,  si è distinta, nel lontano 966 al Festival degli sconosciuti di Ariccia, notata da Teddy Reno e, di riflesso, dai critici del tempo che non hanno potuto non riempirla di complimenti per la sua timbrica.

Farida ha inciso Su per giù Superman, un 45 giri tratto dalla colonna sonora del film I tre supermen a Tokyor, sino al brano intitolato Non dirmi niente, Io per lui e La voce del silenzio. Con la sua voce eccezionale, ha interpretato, a suo modo, il celebre brano Vedrai vedrai di Luigi Tenco sino a partecipare, nel  1978, agli spettacoli del tour “Erozero” di Renato Zero, facendo venire la pelle d’oca con la sua interpretazione del brano Al limite di noi,  scritto e prodotto da Renato Zero, con il quale ha avuto un grande sodalizio artistico.   Nel 1983 ha collaborato con  Franco Battiato,  pubblicando “Rodolfo Valentino” e “Oceano Indiano”. Nel dicembre del 2008 Farida h Ester nel film Un attimo sospesi di Peter Marcias con Paolo Bonacelli, Fiorenza Tessari e Nino Frassica.

Poi, il graduale ritiro dalla scene, a partire dal  1983 ma non dalle  performances dal vivo, ottenendo grande successo soprattutto in Polonia. Nel 2023 l’abbiamo vista partecipare alle audizioni blindate ‘ di The Voice Senior, sino alla notizia che nessuno mai si sarebbe aspettato. In tantissimi i colleghi e gli utenti, suoi fan, che hanno voluto omaggiarla. Uno di loro ha scritto: “Ho avuto il privilegio di conoscerla, non solo un’artista ma un’amica che resterà nel cuore”. Le nostre più sentite condoglianze.