Musica in lutto, ci lascia la più grande di tutte: "Addio" (2 / 2)

Lei la conosciamo tutti, è la divina Susana Maria Alfonso de Aguiar, conosciuta come Mísia,  una delle massime interpreti del Novo Fado portoghese e la notizia del suo decesso, avvenuto a Lisbona,  ha sconvolto il mondo della musica.  L’artista era malata da diverso tempo e non ce l’ha fatta.

Originaria di Oporto,  ha vissuto tra Madrid e Barcellona per poi far ritorno in Portogallo,  dove ha saputo stravolgere il fado portoghese, conferendogli un’originalità che è inimitabile, rendendolo fruibile anche a chi non se ne intende,  dai più giovani a coloro che sono più avanti con gli anni.

La triste notizia del decesso di Susana, che aveva solo 69 anni,  sta raggelando il mondo della musica, i suoi fan, i suoi colleghi perché è stata una delle artiste più proficue, con una  carriera trentennale  alle spalle e tantissimi album di successo,  l’ultimo dei quali, “Animal Sentimental”,  datato 2022.  L’originalità contraddistingue i suoi testi, ispirati  a poeti incommensurabili come  Fernando Pessoa e António Lobo Antunes, rivisitando i classici tra cui  Amália Rodrigues.

Un’artista eclettica, poliedrica, in grado di rivisitare tanti stili  con un’originalità strepitosa. Tutti coloro che l’hanno sempre seguita, conoscono la sua passione per la  musica napoletana che l’ha portata a duettare, nel film “Passione” di John Turturro,  con l’attore Peppe Servillo. .

Il fado moderno, espressione musicale dell’anima di Lisbona, non sarà più lo stesso senza Susana che ci ha lasciati in un caldo giorno d’estate. Non possiamo che unirci ai tanti messaggi di cordoglio, ponendo le nostre più sincere condoglianze ai familiari di questa straordinaria interprete, la cui dipartita ha sconvolto il mondo della  musica.