A rendersi protagonista di questa storia è stato un anziano signore, che in punto di morte ha deciso di recarsi dal notaio per scrivere il testamento. Abbandonato dai suoi suoi figli, questo 83enne ha deciso di fargliela pagare escludendoli dal testamento. Un colpo basso inaspettato per i suoi eredi.
Troppi anziani sono spesso abbandonati al loro destino crudele, lasciati sopravvivere nella totale solitudine, senza che i figli o i cari se ne preoccupino più di tanto. E’ immane la sofferenza provata da queste persone, che si trovano a trascorrere gli ultimi anni di vita senza amore.
Nella nota del testamento si legge: “Lego le mie disponibilità finanziarie alla Chiesa”, questa è la nota che si legge nel suo breve testamento. “Da circa 5 anni i rapporti con i figli erano ai minimi termini”- ha dichiarato prima di andarsene questo 83enne, terribilmente affranto dopo tutti questi anni di abbandono.
Ad essere ben consci di questa situazione erano anche i vicini di casa, con i quali questo vecchietto spesso si sfogava e trovava conforto. Una sua vicina ha commentato così l’accaduto: “Non erano mai presenti, durante le occasioni speciali, vedi compleanno e feste natalizie e pasquali non li ho mai visti vicini alla madre”.
In una lettera lasciata in casa l’anziano ha giustificato così il suo gesto: “Non lascio l’eredità ai miei figli, non si sono mai degnati di venire a trovarmi, di chiedermi come sto, di venire in ospedale quando stavo poco bene. Si sono addirittura rifiutati di farmi vedere i nipoti..”. Per i figli non c’è nulla da fare, la ricca eredità del padre è andata perduta per sempre.